lunedì 30 agosto 2010

Conclusa la 1a edizione di VELASENZAFRONTIERE

Sabato 28 Agosto alle ore 9 in punto è partita la prima edizone di VELASENZAFRONTIERE, spinta da una piacevole brezza di terra e illuminata da un sole estivo che ha reso mozzafiato, il palcoscenico del golfo di Toscolano Maderno.


25 barche al via, tra chiagliati, open, derive e multiscafi, imbarcazioni di ogni tipo e genere, dagli scafi più estremi come il classe libera Clan des team o il multiscafo classe "A" , alla deriva olimpica più conosciuta (il laser), passando dai monotipi come i Protagonist, gli Ufo22, i Dolphin,i Fun, o le barche più comode il Comet 801 o il Malù. Insomma, tutti in acqua per rincorrere il proprio traguardo! Bellissimo!

Partenza unica regolare in pieno fair play, poi subito a girare la boa 1 alle porte del golfo e quindi via verso Punta San Vigilio.

Qui sono iniziate le prime scelte tattiche importanti: Chi verso nord per trovare il pèler, chi verso sud per sfruttare le brezze che soffiavano da terra. Poi il pèler, ha preso il sopravvento favorendo i primi, ma alla fine tutti hanno potuto sfruttare il soffiare fresco e deciso della tipica brezza del nord. Alle 11 tutte le barche hanno doppiato la boa "veronese" e si sono dirette verso Salò.

La Canottieri Garda ha intelligentemente posizioanto la boa al traverso del Carmine, fuori dalle rotte dei traghetti, facilitando la navigazione dei nostri velisti. Brava S.C.G.S!

Il primo pomeriggio è iniziato con il cambio del vento da sud, ma i temporali smorzavano la brezza e preparavano una seconda parte di giornata un pò movimentata.

Alle 15,58 ha tagliato il traguardo l'ultima imbarcazione che ha chiuso la parte nautica della manifestazione, ed si è aperta ufficialmente la parte a "eno-gastronomica danzante". (che comunque era già in "progressione" dall'arrivo dei primi). Pirli, birra, e acqua per gli astemi, venivano già serviti alla postazione degli arrivi!!
Un pò di vita di banchina, e alle 20, tutti al campo ippico a festeggiare tra: spiedo, polenta,birra, salamine, muscia e bancarelle.
La festa è continuata fino a tarda serata e lo spirito di Velasenzafrontiere è emerso con tutta la sua naturalezza.
Sull'entusiasmo di questa prima edizione, siamo già al lavoro per il 2011, dove confidiamo in molte adesioni.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, che ci hanno sostenuto e supportato, perchè il vostro impegno ha prodotto un fantastico risultato e soprattutto l'indimenticabile sabato 28 agosto 2010.